storia e come scegliere l'olio d'oliva
Storia dell'olio d'oliva
Le olive, uno dei prodotti più antichi conosciuti, presumibilmente apparvero a Creta o in Siria tra 5.000 e 7.000 anni fa. Fin dai tempi antichi, l'olivo ha fornito cibo, carburante, legname e medicine alle persone per molte civiltà, il suo ramo è stato visto come un simbolo di pace e saggezza. L'olio di oliva è stato consumato come alimento dal 3000 A. C. circa.
Non si sa con certezza come gli ulivi siano arrivati negli Stati Uniti, ma molto più tardi che in Europa. Nel 1500-1700, i colonizzatori spagnoli del Nord America trasportarono sicuramente ulivi attraverso l'Oceano Atlantico. Alcuni potrebbero essere stati portati direttamente nella regione che ora è la California. Gli ulivi potrebbero anche essere arrivati negli Stati Uniti dal Messico, dove la coltivazione spagnola era già in pieno svolgimento.
L'olio d'oliva è stato ed è ancora un alimento base nella nutrizione di molti paesi del Mediterraneo. La recente scoperta che la dieta mediterranea può essere associata a un ridotto rischio di malattie cardiache ha reso l'olio d'oliva estremamente popolare negli Stati Uniti. Oggi, la maggior parte coltivazione commerciale di olio d'oliva è ancora concentrata nella regione mediterranea in tali paesi come la Spagna (il 36% di produzione totale), L'Italia (il 25%) e la Grecia (il 18%). Questi paesi-insieme con i restanti paesi europei consumano circa due terzi di tutto l'olio d'oliva che viene prodotto. Le aree del mondo con un consumo e una produzione di olio d'oliva in rapido aumento includono il Sud America (in particolare il Cile) e L'Australia.
Come scegliere l'olio d'oliva
Tutti hanno sentito le frasi olio spremuto a freddo o Olio Extra Vergine, ma non tutti sanno cosa significhi veramente.
L'olio d'oliva si ottiene premendo le olive mature tritate. Quando viene spremuto per la prima volta, il frutto dell'olivo dona pochissimo olio, il che lo rende così prezioso. Per la centrifuga secondaria, questa massa viene versata con acqua calda, la prima centrifuga è chiamata fredda, poiché le olive non vengono riscaldate, non vengono aggiunti prodotti chimici che migliorano l'estrazione dell'olio. Pertanto, l'olio extravergine di oliva è un prodotto assolutamente naturale di altissima qualità. Questo olio è come insalate e verdure saltate a basse temperature.
Se vuoi controllare la naturalezza dell'olio, mettilo in frigorifero a una temperatura di 0 gradi. Vedrai che l'olio si è appannato e si è formato un sedimento. Ciò significa che hai acquistato un buon olio d'oliva naturale. Se vedi la parola mix sull'etichetta, allora è una miscela di olio d'oliva e qualche altro olio vegetale, di solito olio di girasole. In tale olio, di regola, non indica la quantità esatta di olio d'oliva, il suo contenuto può essere molto piccolo. Il colore varia dall'oro scuro al verde chiaro.
Il colore dell'olio dipende dal processo di maturazione delle olive. L'olio più chiaro è fatto con olive verdi, l'olio più scuro è fatto con quelli più maturi. Il miglior contenitore per l'olio d'oliva è il vetro scuro.
Conservare la bottiglia in un luogo fresco e buio, chiudendo ermeticamente il coperchio. L'olio non ha bisogno di essere acquistato per un uso futuro, perché durante la conservazione a lungo termine, l'olio d'oliva perde le sue proprietà utili.
Fatti insoliti su Olive
1. È scientificamente provato che l'olivo è uno dei più antichi del pianeta, si scopre che già nella società primitiva sapevano come mangiare i suoi frutti;
2. L'olivo vive da trecento a duemila anni, alcune regioni hanno alberi che hanno tremila anni, fantastico, giusto?
3. La coltivazione dell'olivo iniziò nell'antica Grecia. Hanno imparato a marinare le olive nel sale e spremere l'olio. E anche allora differiva per varietà;
4. Gli antichi greci nella vita di tutti i giorni usavano l'olio d'oliva per idratare costantemente la pelle;
5. L'oliva era considerata dai Greci un simbolo di integrità, quindi prima del matrimonio La ragazza veniva strofinata con olio e una corona di rami veniva messa sulla testa;
6. Ercole, secondo la leggenda, brandiva nelle sue imprese un club indovina da quale albero? Poi ha piantato un ulivo ad Olimpia. Dai suoi rami e ghirlande intrecciate per i vincitori delle Olimpiadi.
7. La colomba biblica inviata da Noè dall'Arca alla ricerca della terra tornò una volta con un ramo di ulivo nel becco, cioè fu la prima pianta sulla Terra dopo il diluvio. È un simbolo della misericordia del Signore;
8. Nella mitologia egizia, oliva era un dono per l'umanità dalla dea suprema Iside;
9. Nel cattolicesimo, il ramo d'ulivo è diventato un attributo Dell'Arcangelo Gabriele, su molte tele italiane viene con lei, e non con un giglio alla Vergine Maria per riferire la buona notizia;
10. Le olive verdi contengono 113 kcal per 100 grammi e le olive nere ne contengono 172.
olio d'oliva. guida ai gusti e alle varietà
Cosa significano le etichette dei prodotti
L'olio d'oliva è ottenuto dai frutti dell'oliva europea (olive, lat. Olea europaea). In base alla composizione degli acidi grassi, il prodotto è una miscela di trigliceridi di acidi grassi con un contenuto molto elevato di esteri di acido oleico. L'olio d'oliva è considerato un prezioso alimento dietetico grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli. Ha un colore dal giallo brunastro al giallo verdastro e una leggera amarezza al palato. Punto di fusione- + 7-10 °C a seconda dell'origine dell'olio.
Il migliore è l'olio extravergine di oliva non filtrato (sull'etichetta scrivono l'inglese. Extra Virgin Unfiltered Olive Oil) o extrasclasse filtrato (sulla sua etichetta è indicato Ital. Olio D'Oliva Extravergine Olio Extra Vergine di oliva o Vergine Extra). In questo olio d'oliva, l'acidità non deve superare lo 0,8%.
L'olio extravergine di oliva «a goccia» è molto apprezzato (inglese: olio extravergine di oliva «a goccia» First Cold Press), sebbene questo concetto sia piuttosto condizionale: l'olio viene riscaldato in un modo o nell'altro durante la pressatura a freddo. Inoltre, in condizioni moderne, l'olio viene sempre spremuto solo una volta.
L'olio d'oliva è classificato nelle seguenti varietà:
– naturale (vergine) - significa che l'olio è ottenuto utilizzando solo metodi fisici senza pulizia chimica. Il termine Virgin Olive Oil che si riferisce alla produzione di olio non è lo stesso della varietà Virgin Olive Oil elencata sulle etichette delle bottiglie (vedi sotto);
– raffinato (raffinato, raffinato) – significa che l'olio è stato raffinato utilizzando processi fisico-chimici per eliminare il gusto forte e il contenuto di acidi (acidi grassi liberi). Il burro chiarificato è considerato di qualità inferiore rispetto al burro naturale;
– bagassa (Pomace Olive Oil) - significa olio ottenuto da strizzacervelli utilizzando solventi chimici, solitamente esano, e sotto l'influenza della temperatura.
I produttori che aderiscono agli standard indicano i seguenti tipi di olio sulle etichette. Tipi di olio secondo la classificazione internazionale
Olio Extra Vergine di oliva - prodotto solo da olio naturale, ha un'acidità non superiore allo 0,8%.
– Solo spin meccanico
– Raccolta e riciclaggio entro 24 ore
– Acidità massima-0,8%
– Ideale per insalate e salse
– Sapore con amarezza
Questo olio può essere chiamato "frash of olive". Si ottiene spremendo le olive esclusivamente meccanicamente, senza l'uso di additivi chimici e biochimici. Durante il processo di produzione, i getti non subiscono alcuna lavorazione tranne il lavaggio. Raccoglierli e riciclarli entro 24 ore. Ecco perché questo tipo di olio ha un valore nutrizionale così elevato e non lo perde fino a due anni. Questo olio non può costare a buon mercato. L'acidità Dell'Olio Extra Vergine non deve superare lo 0,8%. Il gusto di Extra Virgin dipende dalla varietà di olive, ma è necessariamente amaro.
L'olio d'oliva con il badge Bío o Eco è prodotto nel rispetto del Regolamento UE 834/07, che certifica e controlla tutte le fasi della produzione di questo alimento. Nell'attuazione di tutte le fasi del processo di produzione, è vietato l'uso di sostanze chimiche sintetiche e organismi geneticamente modificati. Inoltre, la lavorazione del terreno, degli ulivi e dei frutti stessi viene effettuata solo utilizzando sostanze organiche e materiali naturali naturali. Questo è seguito anche da una speciale commissione indipendente di esperti.
Gli oli DOP, IGP, DOP ed Eco sono molto rari, sono molto costosi, puoi acquistarli in negozi specializzati.
Olio di oliva vergine - prodotto solo da olio naturale, ha un'acidità non superiore al 2%.
Miscela Extra Vergine e olio d'oliva raffinato
– Ideale per friggere
– Acidità fino a 1%
È una miscela di olio d'oliva raffinato ed extra vergine in un rapporto dell ' 85%/15%. L'acidità massima è consentita fino all ' 1%. Questo è un olio di ottima qualità che puoi usare in qualsiasi piatto e ricetta. È ideale per friggere. L'olio può essere utilizzato anche per condire insalate, fare salse, non è affatto amaro se non sei abituato all'amarezza.
Pure Olive Oil e Olive Oil sono una miscela di olio naturale e raffinato, acidità-non più dell ' 1,5%. Di norma, non ha un forte odore.
Olive-Pomace Oil - è un olio di sansa raffinato, a volte miscelato con olio naturale. È abbastanza adatto per il cibo, ma non può essere chiamato olio d'oliva vero e proprio. L'olio di sansa d'oliva è ampiamente rappresentato nel commercio al dettaglio (in particolare nei paesi dell'ex Unione Sovietica), in particolare con i propri marchi di catene di vendita al dettaglio; inoltre, viene spesso utilizzato nei ristoranti per la cottura al forno.
– Secondo spin
– Ideale per friggere e friggere
Questo è un secondo olio d'oliva spremuto. Il processo è identico a quello di ottenere qualsiasi altro olio vegetale. Utilizza solventi organici e alte temperature. Pertanto, la definizione sull'etichetta dell'olio di pomace come olio d'oliva è semplicemente contro la legge. Dopo l'estrazione, l'olio risultante viene raffinato e miscelato con Extra Virgin per migliorare il gusto e l'aroma e migliorare la qualità del prodotto finale. Questo olio non ha tanto valore nutritivo quanto Extra Virgin Olive Oil e Virgin Olive Oil, ma ha le stesse vitamine e minerali, solo in quantità minori. Si consiglia di utilizzarlo per friggere, dove è necessario utilizzare una grande quantità di olio (ad esempio per friggere). Questo olio è molto più economico del resto.
Lampante Oil (olio per lampade) – olio d'oliva non destinato al consumo umano. Viene utilizzato per esigenze industriali.
Nel tempo, gli oli si deteriorano ed espirano. Si consiglia di consumare l'olio d'oliva entro il primo anno dalla produzione. Per proteggere dall'assorbimento dell'umidità atmosferica e dall'ossidazione dell'ossigeno, si consiglia di conservarlo ermeticamente chiuso in un luogo asciutto, fresco (ma non freddo), buio, dove vari odori saranno inaccessibili, poiché l'olio li assorbe facilmente. Se l'olio viene conservato al freddo, nel tempo possono cadere sedimenti naturali. Sebbene ciò non influisca in alcun modo sulla qualità dell'olio e dopo che si è riscaldato, il sedimento scompare.
Un po' sui benefici dell'olio
L'olio d'oliva è caratterizzato da un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico. Gli scienziati suggeriscono che questi acidi riducono i livelli di colesterolo» cattivo «e allo stesso tempo mantengono i livelli di» buono", ma l'esatto meccanismo d'azione non è stato ancora stabilito. Il fatto che seguire una dieta mediterranea riduce il rischio di malattie cardiovascolari, gli scienziati spiegano anche il contenuto di fitosteroli, polifenoli, oleocantale nell'olio d'oliva.
A volte l'olio d'oliva non è correttamente presentato nei media come il più utile rispetto ad altri oli vegetali. Rispetto all'olio di semi di lino, il contenuto di acidi grassi insaturi omega-3 nell'olio d'oliva è insignificante e il contenuto di vitamina E di questo olio è inferiore al girasole. Come tutti gli altri grassi, l'olio d'oliva è ipercalorico, quindi si consiglia di mantenere la moderazione quando lo si consuma.
benefici dell'olio d'oliva
La dieta mediterranea è la migliore di nuovo
U.S. News & World Report ha definito la dieta mediterranea la migliore al mondo per diversi anni consecutivi, nonché la migliore dieta a base vegetale, il miglior schema per un'alimentazione sana, per tutta la famiglia (età) e per la salute delle ossa e delle articolazioni. La Commissione comprendeva 33 esperti, tra cui medici, nutrizionisti e scienziati dei principali centri di ricerca e università negli Stati Uniti. Hanno valutato ogni dieta in 11 categorie, tra cui perdita di peso a breve e lungo termine, facilità di aderenza, sicurezza alimentare.
Diete come Keto, Atkins e cibi crudi hanno regole complesse e mancanza di resilienza.
Le ragioni della popolarità della dieta mediterranea sono piuttosto semplici:
·Nella composizione di cibi deliziosi e integrali.
·Buono per la salute e non ci sono eccezioni per nessun gruppo alimentare.
·Il tipo di cibo è costante e piacevole, è uno stile di vita.
·Questo è supportato da decenni di ricerche che dimostrano i benefici per la salute della dieta mediterranea in varie condizioni.
Seguire una dieta mediterranea può avere un numero enorme di benefici per la salute. La ricerca scientifica ha ripetutamente dimostrato la sua capacità di controllare il diabete, ridurre i tassi di obesità, ridurre il rischio di malattie cardiache e prevenire il cancro, solo per citarne alcuni.
Gli alimenti ricchi di fibre e cereali integrali e una moderata quantità di grassi sani dell'olio d'oliva sono l'intero semplice segreto di tale successo.
La dieta mediterranea comprende i prodotti più semplici: pesce, spaghetti, verdure cotte in olio d'oliva, olive stesse e vino rosso, è consentita anche la carne bianca. Questa è la classica dieta mediterranea che la World Health Association raccomanda come la più sana del mondo. È ufficialmente elencato come un fattore che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
È consentito anche il consumo di vino rosso secco di qualità a dosi moderate. Contiene polifenoli, che, come l'olio d'oliva, proteggono i vasi dai danni. L'effetto benefico e protettivo associato a polifenoli e antiossidanti ha esattamente un bicchiere di vino al giorno, né più né meno. Il vino bianco ha un effetto medio, altre bevande non hanno un insieme così equilibrato di sostanze.
Dieta mediterranea per le donne incinte
La dieta mediterranea può ridurre lo stress prenatale e migliorare i punteggi di salute del bambino. È stato anche scoperto come tali scelte possano migliorare i punteggi di salute nei bambini piccoli di diverse etnie. Come esattamente?
I fattori di stress fisiologici associati alla gravidanza spesso causano condizioni infiammatorie che possono creare futuri problemi di salute sia nella madre che nel bambino. Secondo la ricerca, passare a una dieta mediterranea durante la gravidanza può ridurre le probabilità che una madre sviluppi un disturbo dell'umore depressivo o che diventi obesa prima della gravidanza. Inoltre, questo tipo di nutrizione può anche ridurre il tasso di obesità nei bambini e sarà molto più facile perdere peso dopo il parto. Chiaramente, le abitudini alimentari materne influenzano il comportamento della prole fino a 24 mesi dopo la nascita e suggeriscono un'associazione con meccanismi epigenetici.
Questo è importante poiché circa una donna su dieci in età riproduttiva soffre di depressione, con il 29% delle donne in gravidanza obese. Queste condizioni sono correlate all'obesità infantile, ai problemi di sviluppo neurologico nei bambini e alle malattie croniche sia della madre che del bambino più avanti nella vita.
Non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene. Gli autori dello studio hanno notato che i loro risultati hanno mostrato un'associazione positiva tra seguire una dieta mediterranea sin dal concepimento, ridurre la depressione e migliorare il rapporto peso / altezza nei bambini di età compresa tra tre e otto anni.
I grassi vegetali prolungano la vita
Provato: i grassi monoinsaturi negli alimenti possono promuovere la longevità se provengono da piante piuttosto che da animali. I grassi monoinsaturi dei prodotti animali provengono principalmente da latticini, uova, pollame, pesce e carne rossa. Il corpo può ottenere questi stessi elementi da oli vegetali, in particolare olio extra vergine di oliva, verdure, frutta, in particolare avocado, semi, frutta secca, noci, in particolare macadamia, noci pecan, anacardi, mandorle, arachidi.
C'è stata un'osservazione ad Harvard per tutto questo tempo. Nello studio, i ricercatori hanno esaminato i dati di 29.966 uomini e 63.412 donne. Le registrazioni includevano questionari nutrizionali dettagliati che venivano somministrati ogni quattro anni. Nel corso di 22 anni, si sono verificati 20.672 decessi, di cui 4.588 legati a malattie cardiache. La valutazione delle informazioni nutrizionali ha rivelato quanto segue:
– Gli individui con una maggiore assunzione di grassi vegetali avevano il 16% in meno di probabilità di morire per qualsiasi causa.
– Gli individui con una maggiore assunzione di grassi animali avevano il 21% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa.
– Sostituendo il 2-5% di carboidrati raffinati, grassi trans e grassi saturi con una quantità uguale di grassi vegetali, è possibile ridurre il rischio di morte per malattie cardiache e in generale tutte le cause fisiologiche del 10-15%.
– Sostituendo il 5% per cento dei grassi animali con una quantità uguale di grassi vegetali, il rischio di morte per malattie cardiache e tutte le cause fisiologiche può essere ridotto del 24-26%.
Olio d'oliva come prevenzione contro il cancro
A giugno 2022, i ricercatori Dell'Università Autonoma di Barcellona (UAB), in collaborazione con L'Istituto di Bioingegneria della Catalogna (IBEC), lo hanno convinto. Hanno scoperto che l'uso di un'emulsione di olio d'oliva per amministrare il microbatterio brumae è il miglior trattamento per il cancro della vescica.
Le cellule di Mycobacterium brumae offrono un'alternativa ai trattamenti esistenti per il cancro della vescica, come BCG (immunoterapia basata su Mycobacterium bovis), che può causare infezioni. I ricercatori hanno trovato un modo per aumentare l'uniformità e la stabilità delle soluzioni di Mycobacterium brumae e quindi la loro efficacia se ingerite. Lo strumento migliore si è rivelato essere l'emulsione di olio d'oliva, che protegge il microbatterio e lo consegna alla vescica di un paziente canceroso, come dimostrato da esperimenti sui topi.
Il consumo giornaliero di olio extravergine di oliva può aumentare l'assorbimento di composti con proprietà antitumorali.
È utile cuocere le verdure in olio d'oliva.
Ci sono tali sostanze, carotenoidi. L'organismo vegetale ha bisogno di carotenoidi per assorbire l'energia solare. Tra questi, il noto beta-carotene, il principale difensore del sistema immunitario, il licopene, il colesterolo normalizzante, la luteina, che protegge la retina degli occhi e altri. Queste sostanze inibiscono gli oncogeni, cioè prevengono i tumori.
I carotenoidi non si dissolvono in acqua. La presenza di grasso è importante per l'assorbimento. Ad esempio, se solo circa l' 1% dei carotenoidi viene assorbito dalle carote crude, dopo aver aggiunto l'olio, la percentuale salirà a 25. Secondo lo stesso principio, le verdure devono essere fritte e stufate in olio d'oliva.
L'olio d'oliva anestetizza
È noto che l'olio extra vergine di oliva ha proprietà antinfiammatorie, quindi viene utilizzato attivamente nell'organizzazione della nutrizione di pazienti con varie malattie. Tuttavia, gli ultimi studi sull'acido oleico condotti in Giappone hanno mostrato un altro lato dell'olio d'oliva. Più di 3.000 persone hanno partecipato all'esperimento medico. Si è scoperto che l'uso di acido oleico allevia l'infiammazione e parzialmente anestetizza.
L'effetto di questa rara sostanza è simile a quello dell'ibuprofene e si scopre che 50 grammi di olio corrispondono al 10% della dose adulta di ibuprofene. Certo, non è molto, ma gli scienziati sono dell'opinione che anche dosi così basse di una sostanza analgesica abbiano un effetto.
L'olio extra vergine di oliva anestetizza anche se usato esternamente. Per alleviare la sindrome del dolore con oli essenziali, è possibile utilizzare impacchi, bagni e massaggi. E per preparare una miscela di massaggio, si consiglia l'olio d'oliva spremuto a freddo.
Olio d'oliva per la longevità
Gli acidi grassi presenti nell'olio d'oliva riducono il rischio di morte prematura. Ciò è stato dimostrato dall'ultimo studio condotto dagli scienziati della T. H. Chan School of Health Dell'Università di Harvard a Boston (USA).
Gli acidi grassi polinsaturi omega-6 (linoleico) e omega-3 (alfa-linolenico) costituiscono il 10% della composizione dell'olio d'oliva. Sono indispensabili, mentre non sono sintetizzati nel corpo umano, quindi dovrebbero essere forniti con il cibo. L'acido grasso monoinsaturo Omega-9 (acido oleico) è del 77%.
La dieta dell'uomo moderno è ricca di alimenti contenenti solo grassi idrogenati (grassi trans), cioè quelli in cui il grasso vegetale è stato trattato con idrogeno ad alta pressione e trasformato in saturo. Sono più economici e durano più a lungo. I grassi trans si trovano sempre in biscotti e ciambelle, patatine fritte e altri fast food, cornflakes, patatine, caramelle, margarina, panna non naturale, ecc. i grassi idrogenati devono essere sostituiti con polinsaturi e monoinsaturi, che sono così ricchi di olio d'oliva di alta qualità.
Una dieta ricca di grassi insaturi, in particolare Omega-3 e omega-6, riduce la percentuale di mortalità precoce dell' 11-19%. I risultati di uno studio negli Stati Uniti hanno dimostrato che i grassi trans sono i più dannosi per la salute. Rispetto all'assunzione di carboidrati con un numero simile di calorie, ogni aumento del 2% dell'assunzione di grassi trans ha comportato un aumento del 16% del rischio di morte precoce. Allo stesso tempo, l'elevata assunzione di grassi insaturi (polinsaturi e monoinsaturi) con la stessa quantità di calorie nei carboidrati ha dimostrato una riduzione del rischio di mortalità dell' 11-19%.
L'olio d'oliva rafforza il sistema immunitario
Il vero olio d'oliva di alta qualità non è peggiore delle vitamine protegge il sistema immunitario dagli attacchi virali.
È stato ripetutamente dimostrato che l'olio d'oliva è ricco di polifenoli, antiossidanti che proteggono le cellule dalla distruzione e aumentano la resistenza del corpo e alleviano l'infiammazione.
Tutti hanno paura che i virus colpiscano l'immunità, ma in realtà il nostro corpo combatte costantemente per la sua sopravvivenza con un ambiente esterno aggressivo. La pelle, le ghiandole, le tonsille, i linfonodi, la milza e persino l'appendice fanno tutti parte dell'immunità.
Una persona sana non ha bisogno di stimolare l'immunità e persino dannosa, ad eccezione dell'immunodeficienza acquisita o congenita diagnosticata, ovviamente. Ma è ancora necessario mantenere e rafforzare il sistema immunitario, perché quando il corpo avrà bisogno di tutte le forze per combattere il virus, anche la carie o alcune piaghe trascurate spenderanno una risorsa.
In caso di infezione da coronavirus o qualsiasi altra cosa, il nostro compito non è impedire all'immunità di far fronte. Qualsiasi nuovo virus è uno "sconosciuto" per la nostra immunità, quindi gli antibiotici non funzionano. Quando lo colpisce sulla mucosa nasale, l'immunità si accende immediatamente e il corpo inizia a produrre anticorpi specifici. In questo momento ci sdraiamo con la temperatura e il naso chiuso. Se il corpo è indebolito e l'immunità cellulare non è abbastanza forte, il virus penetra ulteriormente nei polmoni, inizia la polmonite, che è già più difficile da affrontare e deve essere ricoverata in ospedale.
Non dimenticare che una corretta alimentazione è una parte molto grande dell'immunità e la decisione è tua, prenditi cura in anticipo di incontrare il virus in piena prontezza o meno.